
🇯🇵 JP
今回のネックレスは、顧客様がお持ちの留め金を使ってネックレスを作られたいと言うご依頼でした。お客様とお話をさせていただき、いくつか素材をご覧いただき、大まかな仕上がりイメージをお伝えしご注文いただきました。
さて、製作に入りますが、特にこのタイプのネックレスは大まかな仕上がりのイメージだけで進めてしまうと後で大変なことになりかねませんので、製作に入る前の入念な下準備と具体的なイメージを作ります。
こちらのネックレスは、トルション(ねじるという意味のフランス語でそのまま使われています)で、使用する石はサファイアとエメラルド。仕上がりの長さも指定されています。
これらの条件を満たすために・・・
まずは仕入れた素材のチェックから始めます。仕入れた段階では欠けているものや色があまりよくないものも含まれていますのでそれらを避けます。残った素材が、仕上がり長さを満たす量かどうかを確認します。見積もりをお出しする際には、ある程度ここを見込んでお出しします。
次に、一つ一つの粒状の石の中の差異をみてグループ分けをします。石の差異とは、直径、厚み、色、透明感です。
具体的なイメージとしては、
留め金の左右=ネックレスを装着した時に首の後ろに位置する部分は小さい石を、お顔の下に位置する部分には大きい石になるよう、大きさのグラデーションをつけます。
さらにサファイア4本とエメラルド3本の合計7本それぞれ隣り合う連の、大きさと色と透明感に差が出るようにし、トルションにした時に引き立てあうよう計算しています。
ですが、その差をあまり出し過ぎても、今度は1本のネックレスとしてのまとまり感が薄れてしまい、いくら良い石を使っていても雑でチープな印象になってしまいます。
ですので一つ一つの粒を見ながら、どの連のどの部分にどの石を使うかを、入念にグループ分けします。ここの作業が最も時間のかかる部分ですが、ここを完璧にしておくのとおかないのとでは、ネックレスの仕上がりにかなりの差が出ます。
こういった過程を経て、後は決めた通りに石を糸に通し組み上げてゆきます。
ネックレスのオーダーメイドをこちらのページからも承ります。
ご来店される方はこちらをご覧ください。
🇮🇹 IT
Abbiamo avuto una richiesta da parte di una nostra affezionata cliente: partendo dalla una sua bella fermezza in oro bianco: realizzare una collana completa che rispettasse i materiali e la bellezza della fermezza.
Abbiamo parlato con lei per capire come realizzarla, esaminando alcuni materiali. Poi abbiamo fornito un’immagine approssimativa del gioiello finito e abbiamo avuto conferma dell’ordine.
Bene: iniziamo la produzione, ma soprattutto per questo tipo di collana, se procediamo solo con un’immagine approssimativa della finitura, potrebbero sorgere difficoltà in seguito, quindi è stata necessaria un’attenta preparazione e selezione del materiale prima di iniziare la produzione.
Questa modello di collana è detto Torchon (dal termine francese) e le pietre utilizzate sono zaffiro e smeraldo. Dovremo rispettare anche la lunghezza finale richiesta; per le collane Torchon è sempre difficile prevedere la lunghezza perché dipende anche da quanta torsione si da alla collana .
Iniziamo controllando i materiali che abbiamo acquistato. In fase di acquisto, ci sono alcune pietre a cui manca una parte, o il colore non è così buono e uniforme, quindi va fatta una selezione di qualità e ci sono diversi scarti. Bisogna anche verificare che il materiale rimanente sia sufficiente per soddisfare la lunghezza richiesta. Quando forniamo un preventivo, dovremo poi rispettare le aspettative che abbiamo concordato insieme al cliente. Se abbiamo fatto un buon lavoro non ci sarà grande differenza di fra preventivo e il prezzo finale, e le aspettative di qualità e di insieme del gioiello saranno rispettate!
Quindi, raggruppiamo il materiale esaminando le differenze in ciascuna pietra. La caratteristiche delle pietre sono molteplici: il diametro, lo spessore, il colore e la trasparenza.
A sinistra e a destra del fermatura, quando la collana è indossata ossia nella parte situata dietro il collo monteremo le pietre più piccole, mentre nella parte sotto il viso useremo le pietre più grandi.
Inoltre, la dimensione, il colore e la trasparenza dei 7 fili ( 4 zaffiri e 3 smeraldi), vengono calcolati in modo che si completino a vicenda quando vengono girati a torchon.
Tuttavia, se la differenza è eccessiva, il senso omogeneità come singola collana sarà indebolito e in questo caso non importa quanto bene verrà utilizzato il materiale: darà un’impressione finale ruvida e cheap.
Pertanto, osservando ogni singolo grano, raggruppiamo attentamente il materiale in sottogruppi e poi decidiamo quale pietra usare per quale parte e di quale filo. Questo lavoro è quello che richiede più tempo, ma c’è una notevole differenza nel risultato finale della collana a seconda che sia perfetta o no.
Dopo aver effettuato questo processo, le pietre vengono infilate e assemblate come deciso.